Ciao, sono Dionisia. 

La mia storia inizia nella storica borgata palermitana dell’Arenella, dove sono nata e cresciuta in una famiglia di marittimi e marinai. Ho precocemente sperimentato l’approccio con il mare e le imbarcazioni a soli cinque mesi di vita, quando partecipavo alla mia prima processione in mare con la barca di famiglia. Di lì a poco iniziavano le mie “avventure” a bordo di navi cargo e gasiere in occasione di festività trascorse insieme al mio papà.

Questo innato amore per il mare volutamente mixato  alle competenze linguistiche maturate grazie alla formazione nell’ambito del tourism and event management mi hanno portato ad una collaborazione ultradecennale con CCM, associazione nautica e sportiva capitanata da Sergio Davì, dove mi sono occupata sin da subito non solo del coordinamento organizzativo della segreteria organizzativa ma soprattutto di progetti nautici d’avventura, ideati e realizzati dallo stesso Davì, con il quale collaboro ormai dal 2011, e cioè dai lavori preparatori della Nordkapp RIB Mission (Palermo-Capo Nord in gommone, realizzata nell’estate del 2021). 

 

Tra i progetti curati anche: la Ocean RIB Experience (Palermo-Brasile 2017), la Ice RIB Challenge (Palermo-New York 2019) e la Ocean to Ocean RIB Adventure (Palermo-Los Angeles in gommone 2021-2022). Grazie alla formazione tecnica conseguita sia in Economia e gestione dei servizi turistici che in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, ma anche grazie alla personale predisposizione nella gestione delle pubbliche relazioni, e le competenze di scrittura e creatività, sono riuscita a consolidare importanti collaborazioni con significative figure nel mondo delle produzioni audiovisive e dello spettacolo: social media manager per Mixis (produzioni audiovisive), copywriter e ghostwriter per Petite Chérie (International Burlesque Perfomer), copywriter e social media strategist per Salvo Cici Art Photography and Filmmaker.

Collaboro occasionalmente anche con la redazione di Zarabazà, sotto la supervisione di Giuseppe Cannavò.  

- sapevi che? -

Quando ho scritto il mio primo articolo avevo appena 15 anni (Per Il Sentiero, giornale d’informazione del gruppo scout Palermo 3). 

 

In pieno lockdown, nel 2020, ho partecipato nel ruolo di art director alla creazione di uno spot pubblicitario insieme ad un gruppo di colleghi universitari, realizzato interamente da remoto.